Delizie d’autunno: le castagne

ottobre 2017

Quale frutto rappresenta l’autunno meglio delle castagne?
Noi pensiamo che non abbiano pari.
Sono buonissime, è divertente andare a raccoglierle e si prestano per un’infinità di utilizzi in cucina e in pasticceria.

Partiamo con i marrons glacés: ci avvaliamo di un fidato fornitore che da anni seleziona marroni provenienti solo da castagneti italiani lavorandoli a crudo senza impiego di anidride solforosa. Dopo un’attenta lavorazione per far sì che i marroni raggiungano la giusta morbidezza e le note aromatiche affiorino, la sbucciatura avviene a vapore e a mano perché il prodotto rimanga perfettamente integro. Per ultima la canditura a caldo senza forzature, per rispettare le caratteristiche organolettiche, con un velo di tulle che avvolge i marroni per proteggerli. Unica aggiunta, oltre lo zucchero di canna, la vaniglia Bourbon in bacche nella fase di canditura.

I nostri marrons glacés si possono gustare da soli, ricoperti di cioccolato o nelle varie lavorazioni che durante la stagione potrete trovare in negozio:
Torta “Monte Bianco”: un soffice pan di Spagna con crema chantilly e spaghetti di castagne;
Torta “Castagnola”: una pasta frolla con farina di mais, ripiena di crema ai marroni, spennellata di cioccolato fondente;
Torta “Fantasia d’autunno”: un soffice pan di Spagna con crema alla nocciola, cioccolato bianco e marrons glacès
…e poi ancora la “Millefoglie al gianduia e marrons glacés”, la “Nuvola alla vaniglia, marrons glacés e briciole di meringa”, la “Pavlova al cioccolato e marrons glacés”, il “Saccottino di castagne” …e la lista potrebbe continuare.

Se anche voi siete fan di questi frutti autunnali non vi resta che passare a scoprire tutte le prelibatezze che i nostri pasticcieri preparano ogni giorno.