Dolcezze di fine estate: i fichi

settembre 2017

Tra i prodotti che la natura ci offre alla fine dell’estate ci sono i fichi, che non sono solo buoni ma fanno anche bene: sono ricchi di vitamine e hanno proprietà lassative e antinfiammatorie. Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi. I fichi svolgono un’azione caustica e proteolitica a difesa della pelle.

Il frutto ha poi moltissime altre applicazioni: viene usato come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, contro i foruncoli e possiede la dote di curare infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili e gastriti.

Qualche curiosità:
· per gli induisti e i buddhisti i fichi sono il simbolo della conoscenza e della verità;
· se vi danno del sicofante, non fatevi spaventare dalla parola, ma fate piuttosto un rapido esamino di coscienza. I sicofanti (dal greco sukon, “fico”, e phainein, “indicare, mostrare”) nell’antichità erano coloro che denunciavano i furti di fichi dagli orti sacri. Per estensione, oggi il termine viene rivolto a chi si è comportato in modo particolarmente sleale · Plutarco ci fa sapere che il fico anticamente aveva una valenza sacra ed era legato alle origini di Roma. Pare infatti che la cesta contenente Romolo e Remo, destinati a morire come frutto illegittimo della vestale Rea Silva, non fu trascinata dalla corrente del Tevere che era straripato, ma si arenò miracolosamente in un’insenatura fangosa, sotto un fico selvatico: proprio all’ombra di questo fico la lupa nutrì i due gemelli figli di Marte e della vestale. Della pianta, divenuta sacra, si presero cura i sacerdoti del dio.

Durante questo periodo troverete i fichi in alcune preparazioni nel nostro banco, ma potrete anche richiederli se desiderate un dolce in particolare che non vedete esposto in quel momento.
Nel mese proporremo:
· Crostata e crostatine di frutta: pasta frolla tradizionale con crema pasticcera, fichi e frutta mista;
· Cheesecake: pasta frolla al cacao con crema di formaggio fresco e fichi caramellati;
· Torta soffice con fichi freschi: tutti gli ingredienti della torta margherita con fichi freschi e caramellati;
· Crostata di fichi e mandorle;
· Crostata con confettura di fichi;
· Millefoglie con crema alla vaniglia, gocce di cioccolato fondente e fichi;
· Pane ai fichi;
· Confettura di fichi;

Poi più avanti li prepareremo canditi, magari ricoperti di cioccolato fondente, e più adatti ad essere consumati durante la stagione fredda.

(fonte: www.cure-naturali.it)